Progetto Censimento Meleti

In fase sperimentale, sta nascendo la nuova webapp che si occuperà del censimento dei vari meleti targati “Rosa Romana” partendo dal nostro appennino per svilupparsi in tutta Italia.

Il progetto non ha solo lo scopo di censire tutte le piante di mela rosa romana, ma è un vero e proprio gestionale che si occuperà di seguire la vita completa del singolo albero e dei relativi frutti.

Attraverso un’area riservata, in cui ogni singolo “frutticultore” si potrà registrare, sarà possibile inserire:

  • posizione geografica di ogni singola pianta: si potrà geolocalizzare il proprio terreno attraverso una dettagliata mappa cartografica ed identificare gli alberi in visualizzazione “foto aerea”
  • data inserimento ed anno in cui ogni albero è stato piantato
  • stato della pianta: sarà possibile aggiornare nel corso dei diversi mesi ed anni lo stato della pianta (buono, degrado, abbandono, morto)
  • raccolto: non produttivo di default fino a che non verrà registrato il primo raccolto della mela rosa romana
  • rilievo: si potrà aggiungere ogni azione svolta sulla singola pianta, dalla potatura, al raccolto, al trattamento effettuato, l’età e l’altezza della pianta, aggiungendo ogni modifica che si riterrà utile per l’intero progetto.

Ogni pianta sarà identificata anche dal proprio qrcode da scansionare con il proprio cellulare per la successiva versione APP